La comunicazione riveste un’importanza cruciale per il successo di un business model, poiché dalla sua efficacia dipende la trasmissione del messaggio imprenditoriale ai segmenti di mercato stabiliti e, contemporaneamente, la sua condivisione all’interno dell’azienda stessa.
Questo ultimo aspetto è molto delicato poiché ha lo scopo di rendere più efficienti, efficaci e consapevoli, dunque maggiormente performanti, i team predisposti all’operatività aziendale su tutti i livelli. Purtroppo, infatti, troppo spesso accade che un buon business model incontri criticità apparentemente inspiegabili, dovute in realtà a non corrette interpretazioni da parte degli addetti ai lavori.
Infine, il progresso inderogabile dell’ambiente circostante porta sempre più rapidamente al “declino” di strumenti e canali di comunicazione convenzionali, contestualmente, al fiorirne di nuovi, sempre e costantemente in evoluzione.
La consulenza di comunicazione BB Creative interviene per creare o rendere efficaci ed efficenti i processi comunicativi (esterni e/o interni) del modello di business di una startup o un’azienda avviata.
Sulla base di una profonda analisi del contesto in cui opera l’azienda, passando per l’individuazione o la ridefinizione dei segmenti di mercato che essa vuole raggiungere e per il posizionamento o riposizionamento del prodotto/servizio, BB Creative giunge all’individuazione di un piano di comunicazione integrato, coordinato e coerente.